lunedì 5 giugno 2017

IO RESTO COSI' DI DEBORA SCALZO CASA EDITRICE KIMERIK

Titolo: IO RESTO COSI'
Autore: Debora Scalzo
  Genere: Narrativa
Collana: Kimera
 ISBN: 978-88-9375-286-2
Prezzo: € 12,00
Anno: 2017
Pagine: 136
Formato: Rilegato


SINOSSI 

Una leonessa la nostra protagonista, una donna messa a dura prova dalle proprie esperienze sin da bambina, un’eroina che tenta sin da subito di emanciparsi, lottare, costruirsi un’indipendenza economica e affettiva. Ma l’amore non fa sconti a nessuno. Coinvolge, travolge e stravolge a volte, costringendo le proprie vittime a barcamenarsi in una passione che è ardore ma anche sofferenza. Così, quando finalmente l’uragano sembra passato e il sereno pare aver preso il sopravvento, una nuova batosta, più potente di tutte le precedenti, schianta a terra l’animo di Stella. Quell’“A domani” non mantenuto, quella promessa non rispettata avveleneranno ancora una volta la giovane protagonista. Inevitabilmente si è presi da questa narrazione. Senza pietà si è coinvolti in una storia unica ma comune, forse, la storia di una donna chiamata a combattere, a cadere ma sempre a rialzarsi, fin quando un piccolo angelo, Gabriele, porterà ancora il sereno, speriamo, stavolta, per sempre.

 CONOSCIAMO L'AUTRICE: DEBORA SCALZO


Debora Scalzo, trentenne astigiana, di origine siciliana, dall’età di ventitré anni vive e lavora a Milano. Mamma di un bimbo dolcissimo, moglie di un uomo straordinario, scrittrice Kimerik e autrice musicale per l’etichetta discografica Big Fat Music Production, collabora con Sergio Vinci, autore di Laura Pausini, Nek, Alessandra Amoroso, Noemi e tanti altri. La passione intensa per la scrittura e la musica, la fa rivivere anche nelle sue canzoni/emozioni, cantate da grandi artisti. Adora La Canzone di Marinella del grande De Andrè. Ha la divisa nel cuore, nutre una stima profonda per tutte le Forze dell’Ordine, in particolar modo per la Polizia di Stato. Io resto così è il suo primo romanzo a cui è molto legata, il primo di una lunga serie, nonché il suo “motto” per la vita. Per contatti diretti & collaborazioni con l’autrice: deborascalzofficial@gmail.com



RECENSIONE 

 
La particolare narrazione di Deborah Scalzo richiede una visione contemplativa legata alla realtà delle cose, mette in evidenza nelle intense pagine del romanzo la storia di Stella, con la sua intensa carica emozionale, insegue forme di lirica bellezza che determinano l’incanto delle immagini descritte. 


Ecco, perché la scrittura di Debora Scalzo, nella sua dimensione simbolica, rivela le implicazioni psicologiche e sentimentali che rispecchiano la volontà di descrivere l’universo donna tra gli echi interiori. 

Il realismo quasi fotografico delle passioni assume però significati simbolici, mentre avanza il ricordo l’autrice con un abile tecnica descrittiva coniuga passato - presente, dolore – gioia, attraverso un percorso che svela l’idea della bellezza come riflesso dell’anima.

Ecco che allora, il ricordo diviene luogo ideale di emozioni nell’abbandono al sogno e nella descrizione di immagini della memoria. Gli avvenimenti descritti e l’armoniosa forma stilistica, si rivolge al lettore, provocando un connubio in cui la narrazione assume un significato che s’inoltra tra sogno e realtà, in una espressione di memoria e intelletto.

Nelle stesse immagini raccontate si trovano ora, momenti diversi, emozioni diverse, dove le visioni scorrono nel replay della memoria, determinando immagini che si collocano in tracce del vissuto, tra attimi preziosi fermati nel loro momento magico, nelle simbologie della vita.

Nessun commento:

Posta un commento