lunedì 29 maggio 2017

LA SCELTA. SOGNI E PAURE DI UNA DONNA DI ROSANNA EVANGELISTA - CASA EDITRICE KIMERIK







LA SCELTA. SOGNI E PAURE DI UNA DONNA
Casa Editrice: KIMERIK
 Collana: Kimera
Genere: Narrativa  
  Prefazione di Renato Minore.
Formato: Rilegato
ISBN: 978-88-9375-262-6
Prezzo: € 14,00
    Anno: 2017
Pagine: 144




SINOSSI

La scelta dipinge un ritratto realistico della vita coniugale di Claudia, aspirante scrittrice, e Sergio, manager affermato. La loro è una vita ordinaria, anche un po’ banale, che spinge la protagonista, tradita e trascurata, a cercare la perduta passione e la voglia di vivere altrove, mettendo in crisi ogni cosa e valore per cui ha sempre lottato e in cui ha sempre creduto. Scoprirà il volto della felicità grazie a Norberto, noto architetto, conosciuto in chat. Con lui, Claudia ritroverà le emozioni che ormai non le appartenevano più da tempo, ma non dimenticherà neanche il marito il quale, pentito del suo sbaglio, riscopre poi l’amore per sua moglie. L’introspezione psicologica di Claudia è il punto di forza dell’intera opera. È la sua mente il “luogo” principale della narrazione e sono i suoi pensieri i veri protagonisti. Il suo inconscio sarà infatti disseminato di paure, di mille interrogativi, combattuto tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, fino a portarla a una scelta sorprendente e del tutto inaspettata. L’opera offre quindi numerosi spunti di riflessione su tematiche profonde e universali quali la famiglia, il tradimento, la felicità e cosa si è disposti a fare per raggiungerla, il caso e il destino, le scelte e le ripercussioni che esse potrebbero avere sulla vita. Per raccontare tutto questo, l’Autrice si serve di uno stile semplice e scorrevole, perfetto per tenere il lettore emotivamente coinvolto nelle vicende narrate. L’opera vanta inoltre la Prefazione di Renato Minore, critico letterario di fama nazionale.  



Conosciamo l'Autrice: ROSANNA  EVANGELISTA



Rosanna Evangelista, classe 1981, vive a Isernia. Si è laureata in Lettere Moderne a Perugia e si è specializzata in Filologia Moderna a Cassino. È attualmente docente di italiano e storia presso l’Istituto "Ippolito Nievo" di Roccarainola (Na). Amante delle materie umanistiche e in particolare della scrittura, ha ottenuto riscontri positivi in vari concorsi, tra i quali ricordiamo “La Giara”, dove è arrivata in semifinale con il presente romanzo.




RECENSIONE



Come un film proiettato su uno schermo, la scrittrice fa scorrere davanti i nostri occhi la vita di Claudia e Sergio e attraverso un sapiente montaggio fatto come in un gioco di specchi e qui sta l’originalità del romanzo, ne mette a confronto i movimenti dell’anima e ne indaga l’oscuro mondo dei sentimenti, dove uomini e donne si prendono e si lasciano, si confondono e si contrappongono e inevitabilmente mostrano le loro irriducibili diversità. 


Può una donna restare con un uomo che pensa di amarla ma non ha mai voluto conoscerla davvero? Può un uomo accettare che sua moglie non si fidi di lui? Si può vivere senza esprimere se stessi? E come incide il dolore nelle nostre vite.


Una vita non basta per conoscersi, nemmeno se si vive insieme. Claudia la protagonista,  racconta la sua storia mentre la vive, perché ci sono frasi dell’amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone. Sembrano due adulti non sposati (tra di loro), che conducono una vita all’apparenza felice, senza tanti scossoni. Che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile o da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie.  


Claudia tiene unita la sua famiglia, con la sua instancabile presenza, come se fosse una colla. E pensa che sarebbe bello poter fare altrettanto con i nodi irrisolti della vita che, a volte, sembrano imprigionarti senza lasciare via d’uscita. 


Questa storia si è trasformata nel fiume più impetuoso e rumoroso che avesse mai sentito. Per un attimo ha pensato che avrebbe potuto chiudere gli occhi e tutte quelle voci per magia sarebbero svanite. Si ritrovò a percorrere sulla scia dei ricordi la sua vita, prima che il tradimento rompesse gli argini sicuri del suo matrimonio. Suo marito Sergio, un attimo prima era lì.  Ed ora invece non condivideva più lo stesso progetto di vita.


Claudia non può continuare a piangersi addosso, a bisogno di raccogliere tutto il suo coraggio. Di reinventarsi, voleva disperatamente scrollarsi di dosso lo stereotipo di “tutti insieme appassionatamente”, come se recitassero nello stesso film.


Lo scambio di idee in chat con Norberto le confermò che :”Nella vita non si deve essere dei semplici passeggeri”. In questo momento si rese conto che forse la nuova Claudia è questa. L’ha capito una mattina mentre era lì, in chat. Ed è stata come una musica invisibile avesse cominciato a suonare la colonna sonora della sua vita.


Una vita non basta per conoscersi, nemmeno se si vive insieme. La scelta. Sogni e paure di una donna, il romanzo di Rosanna Evangelista, ha la delicatezza di un romanzo di formazione e l’impetuosa potenza di un romanzo d’indagine.


L’autrice Rosanna Evangelista, dà vita ad un percorso verso la verità che si cela al fondo di ogni relazione, verso il cuore. Un viaggio nel profondo, dentro i silenzi ed i segreti delle nostre vite, utile a riflettere su un argomento come quello del tradimento.



CITAZIONI DEL LIBRO



"Lui ha preso la mia vita. Anzi gliel’ho donata come un gioiello prezioso. E poi l’ho buttato via come fosse spazzatura."


"Tutto ciò che viviamo, siamo capaci di afferrarlo in questa vita, almeno, e di farlo nostro. Nel bene e nel male. Non vivere come se fosse l’ultimo dei giorni, ma vivere come se fosse il primo."


"Ma dove sei stato in tutto questo tempo?. Ti ho cercato incessantemente nei miei sogni e anche nei miei incubi. Ti ho immaginato, plasmato nel mio io più profondo, senza sapere che eri qui. Esisti per davvero."

Nessun commento:

Posta un commento